Vans

WP Story 08

Vans e WP: quando l’estetica californiana incontrò lo stile italiano

Dal 1966, anno in cui l’azienda è stata fondata in California, Vans è sinonimo di autenticità ed espressione di sé, un brand in grado di ispirare community di giovani creativi grazie alla sua profonda connessione con lo skate, il surf, l’arte e la musica. Abbiamo incontrato Steve Van Doren, Vice Presidente del settore Events & Promotions, e Henry Davies, esperto e collezionista di Vans, per parlare della tradizione e del futuro dell’iconico marchio che è riuscito a rimanere al centro della cultura giovanile per 50 anni. La storia di Vans è anche un pezzo di storia della moda italiana, grazie alla collaborazione con WP che è iniziata nel 1983 e ha avuto un’enorme influenza sulla cultura e la moda europee.


“All’inizio degli anni ’80, quando WP ci ha contattato per realizzare delle linee speciali per i loro negozi, ero scioccato: fino ad allora i nostri clienti erano solo skater, surfisti e snowboarder, e ora, all’improvviso, un’azienda di moda italiana stava proponendo Vans al loro pubblico, sperimentando con stampe paisley e colori vivaci. WP ci spiegava cosa funzionava e noi ci limitavano a seguire la loro linea.” Steve Van Doren

“Vans era presente nei circoli di skateboarding e BMX, ma WP ha portato tutto ciò in un contesto diverso, quello della moda. Tutto quello che WP ha realizzato per Vans in quegli anni- dagli adv ai cataloghi, dai negozi al packaging – era di un livello superiore ed era avanti rispetto all’epoca. Solo ora si comprende a pieno l’influenza che tutto questo ha avuto sulla cultura e sulla moda europee.”
Henry Davies

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