Spiewak

WP Story 07

Spiewak: capi affidabili e di alta qualità dal 1904

L’avventura di Spiewak comincia nel 1904 in un monolocale a Williamsburg, dove Isaac Spiewak, originario di Varsavia, inizia la sua attività vendendo cappotti di pelle di pecora. Da allora la storia del marchio si è intrecciata con quella degli Stati Uniti: nata come azienda produttrice di uniformi, nel 1947, alla fine della guerra, Spiewak ha adattato le uniformi ad uso civile, diventando un’icona di stile. La famiglia ha mantenuto il logo per la produzione della linea “workwear” per il mercato americano, mentre nel 2011 WP, già distributore dal 1996, ha rilevato il marchio dall’omonima famiglia fondatrice. Oggi l’eredità di Spiewak in termini di qualità e innovazione si concretizza anche nella creazione di capi pensati per la quotidianità, grazie a WP e al creative director newyorchese Aaron Levine. Abbiamo incontrato Roy Spiewak e Aaron per parlare insieme a loro di tradizione, innovazione e del successo di questo iconico brand americano le cui radici affondano nell’abbigliamento funzionale. E abbiamo ripercorso sessant’anni di storia insieme a Jerry Spiewak, ex presidente del consiglio di amministrazione della I. Spiewak & Sons.


“La nostra famiglia è riuscita a preservare molto materiale nel corso degli anni. È stato un notevole sforzo quello di creare un archivio della storia della famiglia, dell’evoluzione dell’azienda e dei prodotti, conservando molti capi e cataloghi attraverso i decenni. E oggi questi materiali sono confluiti nell’archivio storico di WP a Bologna”. Roy Spiewak


“La prima volta che sono entrato qui dentro sono stato sopraffatto. Un archivio del genere, con le persone di WP che ci lavorano, con un brand storico come Spiewak, è qualcosa di raro. Lavorare con un marchio che affonda le sue radici nella storia, nell’abbigliamento da lavoro, nel concetto di “forma al servizio della funzione” e avere la possibilità di reinterpretarlo e farlo evolvere è un’esperienza incredibile”. Aaron Levine

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