WP, OGGI E SEMPRE WORK IN PROGRESS

I nostri prodotti ed eventi più iconici

1982

WP Lavori in Corso nasce a Bologna da un’intuizione di Giuseppe Calori e di sua figlia Cristina, attuale Presidente del Gruppo. Durante un lungo viaggio negli Stati Uniti scoprono alcuni brand, allora totalmente sconosciuti in Italia, e decidono di importarli. Inizia così una storia fatta di ricerca e di scoperte, che continua ancora oggi. Ad attirare la loro attenzione sono brand e capi funzionali e autentici, di eccellente qualità e alti standard tech, realizzati per essere timeless.

I primi brand importati sono Desert Sons, che realizza mocassini fatti a mano ispirati alle silhouette tradizionali dei Nativi Americani

e Vanson, marchio noto per la produzione artigianale di capi in pelle, tra cui le giacche da motociclista, un cult sin dagli anni sessanta.

1983

Gli anni ’80 sono fondamentali per la storia del gruppo: vengono gettate le basi di una lunga collaborazione con marchi che diventeranno vere e proprie icone senza tempo come Vans, Woolrich, Barbour e Paraboot.

Nel 1983 WP diventa il partner ideale di Vans per avvicinarsi al mercato europeo, in particolare italiano; una partnership che durerà dieci anni. La collaborazione si rafforza grazie ad alcuni progetti speciali: WP realizza una collezione e alcuni pattern in esclusiva per Vans per il mercato Europeo, e convince Vans a espandere la sua linea di scarpe introducendo anche modelli per la corsa, per il basket, l’aerobica e lo snowboarding.

L’incontro con Woolrich durante un viaggio negli Stati Uniti è frutto del caso, come nelle migliori storie. In uno stop vicino a un’azienda specializzata nell’inscatolamento di sardine, Giuseppe e Cristina si accorgono che tutti i dipendenti indossavano lo stesso parka, ideale per sopportare il freddo delle celle frigorifere. Una caratteristica che ha reso Woolrich il primo brand di abbigliamento outdoor in America.

1984 – 1986

Nel 1984 WP diventa il primo distributore italiano del marchio inglese Barbour. Nello stesso anno inizia ad importare Paraboot.

Nel 1985 vengono sviluppati due canali distributivi: il primo più legato al mondo fashion, con marchi di design innovativi come Parachute, Anna Sui, Vivienne Tam e Stephen Sprouse, il secondo con marchi più casual e heritage come Paraboot, Filson, Pendleton, Barbour e Woolrich. Nel 1985 apre anche il primo WP Store a Bologna in Via dei Mille.

Barbour – La collaborazione con Barbour risale al 1984, in occasione di un viaggio a Londra. Da allora WP ne diviene il primo e unico distributore italiano e nasce una stretta collaborazione che va avanti da quasi quarant’anni, un successo che dipende anche dal fatto di essere due imprese familiari. In questi decenni Barbour ha consolidato il suo ruolo, passando da piccola azienda locale a marchio lifestyle globale e ampliando la collezione per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di clientela, sempre nel rispetto dei principi fondanti del brand: qualità, durata, funzionalità. Le giacche Beaufort e Bedale divengono ben presto icone di stile grazie al loro look British e all’incredibile resistenza.

Paraboot – È uno dei primi marchi che WP scopre e inizia a distribuire nel 1984. Il team di WP era alla ricerca di una calzatura comoda e resistente allo stesso tempo; capirono di aver trovato quella giusta quando scoprirono che Paraboot era fornitore ufficiale dell’esercito francese.

Filson – A partire dal 1985 WP ha iniziato ad importare Filson, marchio leggendario di abbigliamento outdoor durevole e resistente, nato appositamente per proteggere i cercatori d’oro dell’Alaska, e di cui si narra che lo stesso Hemingway indossasse i capi nei suoi safari africani.

Pendleton – Selezionato nel 1984, le sue coperte di lana sono conosciute per la qualità della realizzazione artigianale e per la bellezza delle trame e dei design. Pensati originariamente per i Nativi americani, questi tessuti presentano la caratteristica di essere decorati su tutta la loro superficie, dato che gli Indiani d’America ritenevano che un tessuto decorato solo al centro avrebbe portato sfortuna al suo proprietario.

Stephen Sprouse – Nel 1985 i buyer di WP incontrano Stephen Sprouse a New York. Il suo studio su Union Square aveva le pareti dorate e trasmetteva chiaramente l’influenza pop art della Factory di Andy Warhol. I suoi capi erano vere e proprie opere d’arte, nelle quali i confini fra moda e arte venivano definitivamente superati.

Il primo WP Store – Nel 1985 apre i battenti a Bologna con l’apertura del suo primo Store. Fin da subito il negozio si presenta come il fulcro della ricerca stilistica di WP, offrendo un assortimento di marchi autentici, tradizionali e contemporanei, provenienti da tutto il mondo, e selezionati con cura al fine di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto unica. È stato il primo concept store ad aprire in Italia.

1987 – 1988

Nel 1987 WP inizia ad importare Inverallan, marchio scozzese di maglieria.

Nel 1988 è la volta dei prodotti di body care Kiehls e Dr. Bronner.

Sempre nel 1988 WP collabora con Vans al design e alla produzione di una linea sportswear pensata per il mercato italiano. La collezione, che presenta polo, t- shirt e pantaloncini bermuda con la famosa stampa “Off the Wall”, viene disegnata da Enzo Fusco. Due anni dopo, l’incredibile successo ottenuto induce Van Doren Rubber, il produttore americano delle scarpe Vans, a richiedere la collezione anche per il mercato americano.

Inverallan – WP introduce Inverallan in Italia nel 1987. I pullover di Inverallan, filati a mano, sono realizzati a partire dai pattern originari dei vestiti dei pescatori scozzesi.

1989 – 1991

Nel 1989 WP acquisisce la distribuzione di B.D. Baggies e ottiene il trademark di Aero Leather. Nel 1990 inizia la distribuzione di Crescent Down Works. Nel 1991 WP inizia ad importare Khaki Jungle e Interstellar Propeller.

B.D. Baggies – La camicia B.D. Baggies è nota per il suo comfort e la sua vestibilità comoda. Ogni camicia viene venduta dentro a un sacchetto di cotone, proprio come quelli che venivano usati dagli studenti dei college americani degli anni ‘50 per evitare di perdere o scambiare i propri capi nei lavaggi. Per questo motivo è anche conosciuta come “la camicia nel sacco”.

L’avventura di Khaki Jungle inizia con la produzione di una linea sportswear per viaggiatori estremi pronti ad affrontare qualsiasi tipo di clima o condizione di viaggio. WP importa il marchio in Italia nel 1991, subito prima che esplodesse il trend dei pantaloni chino e militari.

Il cappellino Interstellar Propeller arriva dalla Florida, dove WP lo scopre nel 1991. Lo stesso cappello venne indossato dai gemelli Pinco Panco e Panco Pinco di Alice nel Paese delle Meraviglie.

1992 – 1996

Nel 1992 WP festeggia i suoi primi dieci anni;
per l’occasione viene pubblicato il libro “WP Stories. 10 Years Out of Fashion”.

Nel 1994 WP inizia a importare il marchio di denim Prison Blues, un progetto di riabilitazione sociale che coinvolge i detenuti del carcere di Stato dell’Oregon.

Nel 1996 inizia la distribuzione di SperryTop-Sider e Spiewak, divenuto in seguito un marchio di proprietà.

Per celebrare il cinquantesimo anniversario, Piaggio sceglie WP come partner per lanciare una collezione di abbigliamento a marchio Vespa.

Nel 1996 WP scopre Spiewak, marchio americano basato a Brooklyn, NY con una storia centenaria. Fondato nel 1904, da oltre un secolo fornisce abbigliamento e accessori outdoor per lavoratori quali vigili del fuoco, polizia, operatori di primo soccorso. Oggi continua a farlo, ma i suoi capi si sono imposti come uniformi per la vita quotidiana.

1997 – 2008

Nel 1997 WP acquisisce i diritti di distribuzione in Italia del brand australiano di calzature Blundstone, la cui storia risale al 1840 e l’ha portato a evolvere da azienda specializzata in calzature da lavoro a icona fashion, amata per il suo design senza tempo.

Nel 2002 ricorre il ventesimo anniversario, celebrato con la pubblicazione del libro da collezione “20 Years of W.P. Lavori in Corso”. Nello stesso anno WP acquisisce la licenza italiana del marchio di abbigliamento surf Hang Ten.

Nel 2003 acquisisce i diritti di distribuzione italiani per American Apparel e la licenza italiana per la collezione di abbigliamento a marchio Disney.

Nel 2008 vengono introdotti una serie di nuovi marchi giapponesi all’interno dei WP Store: Nanamica, Engineered Garments, Beams, Save Khaki, seguiti da molti altri.

2009 – 2015

Nel 2009 WP acquisisce la storica maison italiana di maglieria Avon Celli. Il 2012 è l’anno del trentesimo anniversario: per celebrarlo viene pubblicato il libro “Thirty Years of Research in Style”, edito da Rizzoli e realizzato insieme a Inventory Magazine.

Nel 2012 WP acquisisce il brand britannico Baracuta. 2015: nasce WP Relais. WP apre le porte di alcune location uniche, dove l’intero arredamento è stato progettato dalla famiglia e ne rispecchiare la cura e il gusto.

Il marchio Avon Celli è un nome di punta della maglieria italiana di lusso fin da quando fu fondato a Milano nel 1922. Apprezzato a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti, deve la sua fama al genio del suo fondatore, Pasquale Celli, che nel secondo dopoguerra ebbe l’intuizione fondamentale di usare i telai delle calze per realizzare una maglieria finissima. Le sue creazioni divennero ben presto uno status symbol, amate da personaggi del calibro di Pablo Picasso, Gary Cooper, Clark Gable, Katharine Hepburn, Frank Sinatra, Sophia Lauren e Gianni Agnelli. Una storia che ha spinto WP ad investire sul rilancio globale del brand, a partire da una rielaborazione in chiave attuale della sua grande tradizione.

Baracuta è il brand made in UK che ha rivoluzionato il casual menswear sin dal 1937, l’anno del lancio dell’iconica G9, meglio nota come Harrington Jacket. Le origini del marchio sono legate a Manchester, dove nel 1937 i fratelli John e Isaac Miller fondano la Baracuta Factory a partire da una piccola azienda che produceva capispalla antipioggia. Il culto del marchio esplode negli anni ’50 grazie alla distribuzione negli Stati Uniti e all’adozione da parte di star del cinema e della musica come James Dean, Frank Sinatra, Elvis Presley e Steve McQueen. Nel 2012 WP ha acquisito il marchio, aggiungendolo al suo portfolio di marchi heritage internazionali.

Il progetto WP Relais nasce nel 2015 per dare concretezza a un desiderio: permettere agli ospiti di stare bene lontano da casa così come a casa propria. I Relais sono luoghi di grande identità e tradizione – il Casale in Val D’Orcia, l’abitazione tipica in Salento, il Dammuso a Pantelleria, appartamenti in luoghi culto come piazza della Signoria a Firenze – che custodiscono intatto tutto il calore e la cura della famiglia WP. La filosofia alla base dei Relais è entrare davvero in contatto col territorio per offrire agli ospiti un’esperienza molto più profonda di quella turistica. L’arredamento è unico, grazie a un lavoro di ricerca e scoperta finalizzato a dare agli oggetti una nuova vita: vecchie mangiatoie trasformate in fontane, botti di vino che diventano pavimenti e porte usate come tavoli.

2017 – 2022

Nel 2020 inizia la distribuzione del brand giapponese di maglieria C.T. Plage.

Nel 2022 in occasione del 40° anniversario, WP riorganizza il suo archivio, con circa 80.000 pezzi, e lo apre al pubblico di professionisti e appassionati di moda.